Il 1° gennaio le testate giornalistiche (italiane e non) aprirono con differenti notizie.
Negli USA, quest'anno cominciò con l'elezione di John Fitzgerald Kennedy come nuovo presidente, che portò innovazione e proseguì il lavoro iniziato dai suoi predecessori, soprattutto nella Corsa allo Spazio. Il 5 maggio la NASA con il Programma Mercury mandò il primo uomo americano nello spazio, facendolo tornare sulla Terra sano e salvo.
L'annuncio più importante fu fatto il 25 maggio da JFK che dichiarò l'apertura del Programma Apollo, che porterà uomini sulla Luna, tra i quali Neil Armstrong. Ci fu un'ulteriore programma spaziale: il Programma Ranger.
Nel frattempo l'URSS, rivale americana, aveva anticipato i progressi americani.
Il 20 aprile il programma spaziale sovietico, fece di Jurij Gagarin il primo uomo nello Spazio e non finì qui, perchè fu sovietico anche il secondo uomo nello Spazio. Il 6 agosto fu German Titov a osservare la Terra dall'esterno dell'atmosfera.
La Guerra Fredda fu inoltre segnata dalla ricerca nucleare: questo portò a importanti risultati chimici (scoperta del Laurenzio) ma anche a terribili sperimentazioni (esplosione della Bomba Zar).
Importanti passi avanti furono fatti dall'azienda italiana Eni e dal congresso solare mondiale di Roma.
Furono fatte interessanti scoperte anche nell'Informatica e nell'Astronomia.
Il settore dei trasporti subì migliorie nel Mondo e in Italia (linea Milano-Torino).
Molte delle scoperte tecnologiche e scientifiche degli ultimi anni furono sintetizzate nel libro di Lyon Sprague de Camp, "Man and Power: the Story of Power from the Pyramids to the Atomic Age".
Nel 1961 alcuni eccellenti brevetti furono presentati agli uffici italiani e statunitensi.
L'evento artistico e musicale che segnò quest'anno fu il primo concerto dei Beatles nello storico locale The Cavern Club.
Per l'Italia il 1961 fu un anno importante: il primo centenario dell'Unità di Italia.
Il 1° Marzo nacquero le Frecce Tricolori, che diventeranno un'icona ed un'eccellenza nostrana.
L'evento più significativo dell'anno italiano ed internazionale fu l'Esposizione Universale del 1961 tenutasi a Torino per il festeggiamento del Centenario.
Matricola : s217061
Nessun commento:
Posta un commento